Trasporto anomalo in sistemi basso-dimensionali

I processi di trasporto in sistemi di dimensione ridotta (D<3) possono essere sostanzialmente diversi da quelli usuali a causa del ruolo decisivo delle fluttuazioni statistiche che danno luogo a forti correlazioni tra le variabili collettive.
Un esempio importante che il nostro gruppo ha recentemente evidenziato è quello della conduzione termica anomala nelle catene di oscillatori anarmonici. I nostri studi numerici e analitici hanno infatti mostrato che le correlazioni sono così importanti che la conducibilità termica diverge nel limite di sistemi infinitamente lunghi (limite termodinamico).
Teoria e simulazione indicano che questo tipo di anomalie sono generiche per sistemi uni e bidimensionali in cui il momento si conserva. Le predizioni basate su modelli semplici e il confronto con modelli realistici possono rappresentare un approccio innovativo e efficiente ai problemi di trasferimento del calore sulle piccole scale che sono attualmente al centro dell'interesse di vari gruppi di ricerca.

Istituto dei Sistemi Complessi Sezione TD di Firenze - Area della Ricerca CNR
Via Madonna del Piano, 10 - 50019 Sesto Fiorentino (FI)
E-mail:admin@fi.isc.cnr.it - Tel. +39 055 522 6632 - Fax +39 055 522 6683